Studio Energetica | Fotovoltaico Parma

  • Studio nergetica | Impianto Fotovoltaico Parma
  • Studio nergetica | Impianto Fotovoltaico industriale Parma
  • Studio Energetica | Ventilazione controllata Parma
  • Studio Energetica | Impianto Biocombustibile KWB
  • Studio Energetica | Bioedilizia Parma
  • Studio Energetica | Bioedilizia Parma
  • Studio Energetica | Isolamento termico a cappotto


L’obiettivo è quello di creare ambienti di vita sani e confortevoli, risparmiando nello stesso tempo risorse rispettando l’ambiente e non da ultimo incrementare il valore dell’immobile. Un’edilizia basata sulla scelta d’idonei materiali che permettono la realizzazione o la riqualificazione di abitazioni a bassissimo consumo energetico. Per il raggiungimento di questi obiettivi è fondamentale l’attività di coordinamento e controllo di tutte le fasi, dalla progettazione, all’esecuzione dei vari lavori curando tutti i dettagli.

Case in legno. Case per la vita

Le case in legno dell’azienda leader dei produttori di case prefabbricate in Austria ed Europa, la ELK Fertighaus SpA, distribuita in tutta Italia dalla giovane impresa dell’Alto Adige Brennerhaus, offrono numerosi vantaggi. Dal 1959 anno di fondazione dell’ELK Fertighaus SpA l’azienda ha prodotto, messo in opera e venduto migliaia di case. Le nostre case prefabbricate sono destinate ad essere stabili, adattabili alle esigenze del cliente ed affidabili. L’implemento di materiali non inquinanti ci permette di fornire un ambiente sano e naturale in cui abitare. In più le nostre case offrono eccellenti prestazioni di resistenza termica e garantiscono un ottimo comfort a basso consumo energetico. Grazie a moltissimi modelli siamo in grado di soddisfare tutti i desideri dei clienti, anche grazie alla possibilità di adattarli ad ogni specifica necessità. Così facendo ogni casa ottiene la sua personale ed inconfondibile nota, spesso con un notevole risparmio sul prezzo. Le nostre case non sono costruite in un luogo qualsiasi, ma esclusivamente nei nostri 5 stabilimenti europei. Questo garantisce una perfetta collaborazione tra le nostre linee di produzione computerizzate ed i nostri collaboratori qualificati, un lavoro serio con l’impiego dei migliori materiali. Tutti questi fattori garantiscono già da decenni l’altissima qualità delle nostre case e il nostro successo sui mercati europei, perche noi costruiamo case per la vita. Una Casa Passiva della Brennerhaus permette a tutti non solo di abitare in un ambiente molto confortevole ed a bassissimo consumo energetico ma offre a tutti la possibilità di contribuire a salvaguardare il futuro del pianeta per i nostri figli.

- Basso consumo energetico. i prezzi dell’energia elettrica aumentano continuamente, è quindi importante considerare che i valori delle nostre case corrispondono come minimo a quelli della CasaClima A, quindi si arriva a risparmiare almeno l’80% dei costi di energia ogni anno rispetto alla media delle costruzioni esistenti.

- Altissimo Comfort abitativo. Tutti i nostri materiali sono di ottima qualità, senza formaldeidi ed antiallergici. Per questo il materiale in combinazione con l’architettura armonica, ambienti luminosi ed impianti ben concepiti, danno un altissimo comfort.

- Antisismicità altissima. Tutte le nostre case hanno un altissimo livello di antisismicità, inoltre vengono effettuati calcoli statici per ogni casa includendo le direttive locali.

- Tempi brevissimi di realizzazione. Visto che le nostre case vengono costruite in stabilimento i tempi per la loro realizzazione sono molto brevi, infatti partendo dalla platea (con o senza cantina in muratura sottostante) l’esterno della casa è completamente posato e finito in 3-6 giorni lavorativi. Oltre a questo la realizzazione delle pareti e l’installazione dei serramenti in stabilimento permettono una maggiore precisione e qualità costruttiva.

- Certificazioni. Siamo certificati CE-ETAG sotto il numero 12/0016, secondo le ultime normative europee. Soprattutto in questi tempi di crisi siamo dell’avviso che è importante spendere i soldi nel modo giusto. Per questo consigliamo di chiedere sempre il certificato CE ad ogni richiesta di preventivo, visto che la certificazione è prevista dalla legge.

- Il Vostro progetto personalizzato. Oltre alle nostre case standard costruiamo volentieri su un Vostro progetto. Quando riceviamo il progetto, calcoliamo individualmente un prezzo e Vi diamo consigli sulla base della nostra esperienza.

- Esempio casa 130 mq.
- Esempio casa 160 mq.
- Esempio casa 150 mq.

Isolamento termico a cappotto

Il sistema è adatto sia per i nuovi edifici che per i risanamenti e, grazie alla sua relativa economicità è il sistema di isolamento termico più diffuso. Se eseguito a regola d’arte dà buone garanzia di durata nel tempo; le ricerche più aggiornate prevedono che un sistema a cappotto di qualità possa infatti durare fra i 40 e i 60 anni. Il sistema di isolamento a cappotto deve assicurare l’isolamento termico e la protezione dagli agenti atmosferici delle facciate dell’edificio; con adeguati spessori permette di risolvere in modo relativamente semplice il problema dei ponti termici, sia costruttivi, che geometrici, formando un vero e proprio guscio termico continuo all’edificio. La presenza dello strato isolante sul lato esterno della muratura riduce inoltre, in modo drastico, la possibilità di condensa interstiziale perché la temperatura all’ interno della muratura non scende mai al di sotto della temperatura di condensa; questa al massimo può formarsi sugli strati più esterni dell’ isolante, dove però può facilmente asciugare verso l’esterno. Al contrario di come ampiamente si pensa, l’isolamento a cappotto non rappresenta di per sé una barriera alla diffusione del vapore: attraverso un pannello in fibra minerale il vapore si diffonde come nell’aria; attraverso i pannelli in polistirolo ne più ne meno come nel legno. Importante per la traspirabilità del sistema è in ogni caso che anche gli strati di finitura esterni permettano questa diffusione. In caso contrario l’umidità contenuta nella parete, non potendo evaporare, si accumula all’interno dell’ isolante con concrete possibilità di danni alla struttura. Una prima indicazione importante quando si decide per un isolamento a cappotto è quella di affidarsi sempre a sistemi collaudati e omologati, ossia che rispettino requisiti e criteri fissati dalla Guida Tecnica ETAG004.

Tetto

Il tetto è l’elemento terminale di un edificio a cui è demandato l’importante compito di protegger la costruzione dagli agenti atmosferici. Le ampie superfici lo rendono inoltre il secondo elemento in ordine di importanza, dopo le pareti esterne, per quanto riguarda le dispersioni termiche attraverso l’involucro. Per tutte queste ragioni il tetto è un sistema delicato che deve essere progettato con molta cura e realizzato da artigiani specializzati e competenti. Solo un tetto costruito a regola d’arte è in grado di proteggere gli ambienti sottostanti dalle forte sollecitazioni esterne e garantire così un adeguato comfort per gli abitanti sia in estate che in inverno. Schematizzando in un sistema tetto occorre affrontare le seguenti scelte: Struttura portante, protezione termica invernale, protezione termica estiva, isolamento acustico, ventilazione, diffusione del vapore, tenuta all’aria ed al vento, manto di copertura. Per ognuno di questi punti vi sono molteplici soluzioni ed è importante fare le scelte giuste, combinare i vari elementi con criterio ed essere certi di una corretta esecuzione.

Sistema costruttivo con laterizi rettificati

Da tempo impiegati in numerosi Paesi europei i blocchi ad incastro sono elementi col le facce di appoggio superiori ed inferiori rettificate, e cioè perfettamente planari e parallele. Grazie a questo è possibile eseguire murature con giunti orizzontali molto sottili, solo 1 mm di spessore contro i circa 10 mm per i normali blocchi. Per questo non si utilizza più la classica malta, ma è necessario impiegare una malta speciale, da stendere con apposito rullo o per immersione, o in alternativa una apposita schiuma. I giunti sottili orizzontali e l’assenza dei giunti verticali (sostituiti dagli incastri) consentono un notevole risparmio di malta del 90% circa, non ci sono sfridi e il cantiere risulta più pulito, ordinato e sicuro. Inoltre non dovendosi più preparare la malta in modo tradizionale si ha un abbattimento enorme di utilizzo di mano d’opera, gru, betoniera, energia elettrica ed acqua (è importante considerare che non occorre più l’operazione di bagnatura della muratura). Altri vantaggi sono un facilitata operazione di intonacatura e un miglioramento della resistenza termica oltre che per il laterizio microporizzato anche per l’incidenza praticamente nulla dei ponti termici dei giunti ed una pressoché inesistente presenza di umidità nella muratura.

Un ulteriore miglioramento delle prestazioni energetiche si ottiene con:
- blocchi riempiti con perlite (una roccia vulcanica a bassissimo peso specifico e con elevate capacità termoisolanti)
- blocchi riempiti con lana di roccia, questo sistema rappresenta la soluzione più efficace, economica, affidabile e duratura per realizzare edifici a bassissimo consumo energetico o case passive.

Fotovoltaico

Fotovoltaico | Solare termico | Pannelli solari e fotovoltaici | parma Produrre autonomamente energia elettrica, grazie alla luce del sole è un’idea vantaggiosa e intelligente. Considerato che in un solo giorno il sole invia sulla terra un’energia 10.000 volte superiore al fabbisogno mondiale quotidiano, possiamo dare un contributo concreto alla tutela dell’ambiente sfruttando il sole, un bene che a differenza delle fonti fossili, è sicuro, pulito, ecologico, gratuito ed illimitato.

Solare termico

Fotovoltaico | Solare termico | Pannelli solari e fotovoltaici | parma Gli impianti di solare termico si basano sulla capacità di captare la radiazione solare diretta ed indiretta per trasformarla in energia termica utilizzabile per riscaldare le ns. abitazioni o per ottenere l’acqua calda sanitaria. Visto che purtroppo esiste un disallineamento temporale nell’arco dell’anno tra la disponibilità e i fabbisogni è importante progettare e realizzare in modo appropriato l’impianto per ottenere i migliori risultati.

Caldaie a biomassa

Il legno nelle sue varie forme rappresenta una fonte energetica rinnovabile e ampiamente disponibile, molto adatta per il riscaldamento ambientale e la produzione di acqua calda. La combustione del legno è neutrale rispetto alla co2: l’anidride carbonica rilasciata corrisponde alla quantità di co2 assorbita dagli alberi dall’atmosfera durante il loro ciclo di vita. Nelle moderne caldaie a biomassa (legna spacca ta, cippato, pellet) il processo di combustione è caratterizzato da una fase di post-combustione con immissione di aria secondaria in modo da ottenere rendimenti notevoli e ridottissime emissioni.

Ventilazione controllata

Se nell’edilizia per il terziario e per enti pubblici la ventilazione controllata è una tecnologia abbastanza consolidata, nell’edilizia civile è di recente introduzione. È uno strumento molto importante per il risparmio energetico e per il confort abitativo. Negli ambienti chiusi il benessere termico non dipende solamente dalla temperatura, che riusciamo ad ottimizzare con un buon isolamento termico dell’involucro, ma da altri fattori che possiamo condizionare e controllare con una ventilazione meccanica corretta.